lagomaggioremountainguides.it © ortolandesign.net
UIAGM Specializzazione Canyoning
Guide Alpine Collegio Piemonte
salewa

INVERNO

  • scialpinismo

    • Val Formazza

      "Un luogo stranamente affascinante", così definì l'alta Val Formazza il grande sciatore alpinista Marcel Kurz che, dopo aver attraversato per primo con gli sci le Alpi Pennine lungo l'Haute Chamonix-Zermatt, pensò di continuare dapprima per il Sempione poi fino al Gottardo.

      Così scriveva su L'Echo des Alpes: "Giunti al Sempione iniziano le Alpi Lepontine, regione per me misteriosa che solletica la mia curiosità!". I pendii della punta d'Arbola, del Blindenhorn e del Basodino gli apparvero come un paradiso per lo sci d'alta quota.

      Questo lembo estremo delle Alpi Lepontine di certo non scherza neanche con la meteorologia: la neve si misura sempre a metri. È un cuneo d'Italia con inverni spesso rigidi che penetra in Svizzera e si posiziona con le sue valli quasi a Nord delle Alpi. Le grandi montagne che circondano la zona, come il gruppo dell'Aletschhorn e quello della Weissmies, contribuiscono con la loro presenza a rendere ancora più avventurosa l'atmosfera di questo paradiso.

      Gite di impegno progressivo, per una giornata:

      • da 1 a 3 persone Euro 310,00

      • da 3 a 5 persone Euro 350,00

      • da 5 a 8 persone Euro 400,00

    • Alpe Devero

      Incastonata fra le vette delle Alpi Lepontine, l'Alpe Devero è un gioiello di rara bellezza. Non ci sono auto né confusione. Tutto è disegnato per apprezzare al meglio la montagna.

      La conca dell'Alpe Devero si trova all'estremità superiore della Valle Antigorio nel comune di Baceno, immersa nel Parco Naturale Devero-Veglia. L'Alpe è sottoposta a una tutela che garantisce incontaminata bellezza e una montagna a misura d'uomo dove innumerevoli sono le possibilità per essere a contatto diretto con la natura di fronte ai massicci del Cervandone e del Pizzo della Rossa.

      Nell'Alpe si può circolare solo a piedi, in bicicletta oppure con gli sci lungo boschi suggestivi e ampi pendii.

      Gite di impegno progressivo, per una giornata:

      • da 1 a 3 persone Euro 310,00

      • da 3 a 5 persone Euro 350,00

      • da 5 a 8 persone Euro 400,00

    • Sempione / CH

      Lo scialpinismo al Passo del Sempione è come una bottiglia di vino buono: le gite infatti non stancano mai!

      Si possono trovare tutti gli ingredienti per un itinerario perfetto: si scende dall'automobile a 2000 metri, i pendii salgono subito ripidi senza lasciare spazio a falsopiani che durante la discesa costringono a faticose e noiose spinte con braccia e bastoncini.

      Gite di impegno progressivo, per una giornata:

      da 1 a 3 persone Euro 310,00

      da 3 a 5 persone Euro 350,00

      da 5 a 8 persone Euro 400,00

  • ciaspole

    © lagomaggioremountainguides.it

    Il prolungamento della stagione escursionistica estiva, trova la sua dimensione invernale nell’utilizzo delle ciaspole. Le nostre valli con gli accoglienti e tipici rifugi, dove potrete assaporare l’ottima cucina locale, si prestano particolarmente a questa attività.

    Non perdetevi le ciaspolate serali al chiaro di luna e degustazione in rifugio.

    Su prenotazione organizziamo uscite collettive ad impegno progressivo al costo di Euro 35,00 a persona noleggio incluso.

© pinkpowder.itlagomaggioremountainguides.itsalewayoutubefacebook